Cosa rende unico un matrimonio in Toscana? Le risposte potrebbero essere molte, dalla location, alla cura dei dettagli, dallo stile che viene scelto per la cerimonia agli eventi che si sono pensati prima, durante o dopo la festa, ma sicuramente ci sono esperienze particolari che contribuiscono a creare momenti indimenticabili da condividere con le persone care.
Una scelta molto apprezzata che sta prendendo sempre più campo è quella di prevedere durante i festeggiamenti la figura dello champagne coach e di altri esperti di vini e liquori.
Questo tipo di servizio, oltre che a dare un tocco di classe unico al tuo wedding party in Toscana, sarà molto apprezzato non solo da tutti gli intenditori e dagli amanti dei vini, ma anche dalle persone che non conoscono il mondo delle degustazioni perché è comunque un’occasione particolare e divertente per conoscere qualcosa di nuovo che non capita di vivere tutti i giorni.
Chi è e cosa fa lo Champagne Coach?
Lo champagne coach è una persona appassionata di champagne che, per lavoro o per diletto, conosce molto bene le caratteristiche e la storia del vino spumante francese più famoso al mondo e sceglie di condividerla con altre persone in occasione di eventi speciali.
La figura dello champagne coach durante il matrimonio è davvero molto apprezzata e può attivarsi in diversi momenti della cerimonia: può essere infatti un angolo dedicato allo champagne per l’aperitivo, durante il quale lo champagne coach farà assaggiare alcune tipologie di champagne agli invitati e consiglierà loro alcuni particolari abbinamenti con prelibatezze gastronomiche per un viaggio nel gusto a 360°, ma può anche seguire la cena durante la quale passerà intorno ai tavoli per dare informazioni e suggerimenti sul miglior abbinamento degli champagne con le pietanze previste per il pranzo o la cena in base anche ai gusti e alle preferenze di ogni ospite, allietando gli invitati con aneddoti e storie interessanti, così come può essere un barman che preparerà dei buonissimi cocktail a base di champagne dopo la cena.
Insomma la figura dello champagne coach può essere un’ottima idea per far vivere agli ospiti un’esperienza enogastronomica elegante e avvolgente che coinvolgerà tutti i sensi degli invitati in modo elegante e delicato.
Non solo champagne, le degustazioni ai matrimoni
Allo champagne coach si possono affiancare anche altri tipologie di degustazioni che possono essere molto apprezzate dagli invitati.
Rum corner
Per tutti gli appassionati di rum e non solo può essere previsto un rum corner durante il matrimonio. Dopo cena infatti può essere allestito un angolo dedicato alla degustazione di rum, sigari e cioccolato. Anche in questo caso un professionista esperto guiderà gli ospiti attraverso un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e allieterà i presenti con aneddoti e storie su questo famoso distillato derivato dalla canna da zucchero.
Gin corner
Negli ultimi anni si è sempre più diffusa anche in Italia la cultura del gin.
Il gin è una bevanda alcolica che si ottiene con la distillazione di un fermentato in cui viene messa a macerare una miscela di varie erbe botaniche tra cui non può mancare il ginepro che caratterizza il profumo e il sapore di questo distillato.
Originario dell’Olanda, nel corso degli anni il gin ha preso molto campo in Inghilterra e negli ultimi anni è molto apprezzato anche in Italia dove tra l’altro vengono prodotti degli ottimi gin.
Un gin corner può essere perfetto per assaporare le diverse tipologie di questo alcolico e gustare cocktail iconici come il mitico Cocktail Martini di James Bond.
Beer corner
L’allestimento di un beer corner è l’idea perfetta per assaporare buonissime birre artigianali soprattutto durante i matrimoni estivi, momento in cui la birra è particolarmente apprezzata.
Un mastro birraio esperto potrà guidare gli ospiti nella scelta della birra artigianale più in linea con i gusti di ognuno alle quali sarà possibile abbinare cibi particolari appositamente selezionati per questa degustazione.