Organizzare il giorno più bello è tanto emozionante quanto impegnativo: quanti aspetti da valutare e quante cose a cui pensare!
Affidarsi a professionisti del settore può essere un aiuto importante per riuscire a realizzare il matrimonio che si è sempre sognato senza tralasciare nessun dettaglio. Il compito di un event designer è infatti quello di affiancare i futuri sposi in questo bellissimo percorso con professionalità e precisione seguendo attentamente la personalità, il gusto e le aspettative dei futuri sposi, restando però sempre aggiornato sulle novità e le ultime tendenze.
Vediamo quali sono le tendenze matrimonio 2023 alle quali ispirarsi per rendere questo giorno memorabile e glam.
7 tendenze matrimonio 2023
1.Parola d’ordine 2023: divertimento
La cerimonia nuziale è uno straordinario momento da vivere a pieno; nei matrimoni del 2023 i clichè lasciano sempre più spazio alla libertà di celebrare al meglio questo giorno speciale rendendolo unico. Sentirsi a proprio agio è il modo migliore per condividere con le persone care tutte le emozioni che questo evento riserva: meno formalismi e più spontaneità dunque per vivere una bella festa all’insegna del divertimento e dell’autenticità.
2. Verso la sostenibilità
Sempre più coppie di futuri sposi optano per organizzare un matrimonio con attenzione alla sostenibilità: dalla scelta dei fiori da giardino, alla realizzazione degli inviti in formato digitale senza l’utilizzo della carta, oppure in carta ecologica da poter piantare, alla scelta del catering a chilometro zero, tante sono le iniziative che permettono di rendere il matrimonio 2023 più ecofriendly senza rinunciare allo stile e all’eleganza.
3.Non solo sabato e domenica
Fino a qualche anno fa i giorni in cui si celebravano i matrimoni erano quasi esclusivamente limitati al sabato e alla domenica: questa tendenza ha iniziato a cambiare negli ultimi tempi. Sposarsi in un giorno infrasettimanale porta alcuni vantaggi non solo economici: ci sarà una scelta più ampia dei fornitori di servizi che saranno meno impegnati rispetto al fine settimana, dal catering al fotografo, dalla disponibilità per la location, ai musicisti. Gli invitati che vengono da lontano inoltre potranno approfittare del fine settimana per trattenersi un paio di giorni in più per rilassarsi e visitare la zona.
4.Abito da sposa 2023: il ritorno del bianco
Tra tante novità c’è anche un ritorno alla tradizione: se lo scorso anno il colore dell’abito da sposa prediligeva nuances che andavano dalle sfumature di lavanda e dell’ortensia fino a quelle della rosa, sia per i tessuti che per le decorazioni, la sposa 2023 torna a vestire in bianco, sia per gli abiti più sfarzosi che per le linee più minimal. Più che sul colore si gioca infatti sulle lavorazioni con applicazioni a cascata a tema floreale fino ad arrivare al classico tulle. Tornano anche i tocchi shining per illuminare punti strategici della silhouette. Nelle ultime collezioni degli stilisti più influenti le scollature non sono vertiginose, mentre il velo, magari leggero, ma con qualche ricamo, è molto apprezzato.
5.I colori più amati per i matrimoni del 2023
Per quanto riguarda le nuance il matrimonio 2023 predilige tonalità neutre e raffinate come il color champagne e il rosa tenue. Molto apprezzate restano anche tutte le tonalità che si richiamano alla natura, dalle varie gradazioni del verde ai toni caldi del miele e del corallo. Il colore vivace più amato per dare un tocco glam e originale è senza dubbio Viva Magenta, il pantone del 2023.
6.Scenografie naturali
Gli allestimenti floreali sono un elemento determinante del matrimonio, ma anche le piante giocano un ruolo fondamentale per creare scenografie naturali e d’impatto mentre i bouquet più apprezzati sono quelli delicati e monocolore, che vanno a impreziosire il look della sposa in modo elegante e discreto.
7.Location da sogno
Libertà e fantasia sono le due parole d’ordine da seguire quando si pensa agli allestimenti. Romanticismo e contemporaneità si fondono per creare atmosfere originali e coinvolgenti. Le cornici di questi racconti d’amore sono dimore eleganti e location immerse nella natura, ma anche ambientazioni originali come serre e antichi teatri saranno molto richieste per creare atmosfere particolarissime e sognanti nel matrimonio perfetto del 2023.